APRO FASHION propone per i ragazzi un percorso triennale di qualifica che si occupa di formare figure professionali come stilista, confezionista, modellista industriale che potrà lavorare presso aziende del settore.
L'apprendimento parte dallo sviluppo della manualità e della creatività passando attraverso la realizzazione di prodotti concreti.
Iscrivendoti al corso triennale di qualifica:
- saprai disegnare figurini di moda, realizzare il cartamodello e la confezione scegliendo i tessuti adatti;
- saprai utilizzare le principali macchine di laboratorio e conoscere le tecniche per realizzare le confezioni
- potrai vivere una reale esperienza lavorativa attraverso un periodo di stage presso rinomate aziende del settore.
Da quest’anno gli allievi impareranno anche a disegnare e a realizzare ricami e stampe per la valorizzazione e l’unicità delle loro produzioni.
Le principali materie del percorso:
- FIGURINO: disegno manuale e computerizzato di diversi tipi di capi, curandone i particolari e l’abbinamento tra tessuti, stili e colori.
- MODELLO, PIAZZAMENTO e TAGLIO: capacità di riprodurre il figurino indicando i tagli, i motivi e le cuciture adatte, sia in modo manuale che elettronico.
- CONFEZIONE e COLLAUDO: creazione del capo di vestiario.
- STORIA del COSTUME: analisi storica dell’abbigliamento.
- MERCEOLOGIA TESSILE: conoscenze di base di fibre, filati e tessuti.
- GRAFICA PER LA MODA: disegno computerizzato di figurini e stampe tessili per la moda.
Oltre al percorso triennale di qualifica, per i ragazzi che ancora frequentano la Scuola Media, APRO FASHION, dà l’opportunità di cimentarsi con le attività artigianali del settore moda, la realizzazione di semplici progetti creativi e valutare meglio la propria propensione e attitudine per la futura scelta della scuola superiore.